Applicazione per coltivare l’orto Tomappo – il manuale più semplice per l’orto

Applicazione mobile e web per principianti e orticoltori esperti con facile accesso alle informazioni necessarie

L’orticoltura è un'attività rilassante che ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente, tuttavia ci vuole molto impegno per trovare tutte le informazioni necessarie per ottenere i risultati desiderati nell'orto. Nel team di Tomappo ci impegniamo a rendere questa ricerca di informazioni il più semplice possibile, e a offrire in un unico posto tutto ciò di cui un utente ha bisogno: dal momento giusto per la semina al calendario della semina alle informazioni sulle consociazioni (i vicini buoni e cattivi). Allo stesso tempo, con l'ausilio di sistemi informatici di cui siamo esperti, vogliamo anche facilitare la progettazione dell’orto, nonché i primi passi nell’orticoltura, e consentire agli utenti di trascorrere più tempo nell’orto e meno alla scrivania.

I primi passi non sono facili

Molte persone preferiscono le verdure di produzione propria, e molti tra di loro ne producono abbastanza per poter rifornire anche i loro vicini. Anche le generazioni più giovani apprezzano verdure fresche e gustose, quindi anche tra loro c'è molto interesse per l’orticoltura. In questo campo i giovani mostrano una grande creatività, in quanto utilizzano per la coltivazione anche balconi, davanzali, tetti e orti collettivi; seppure molti hanno aiutato nell’orto di famiglia sin da quando erano piccoli, di fronte al proprio orto personale si rendono subito conto che non hanno prestato abbastanza attenzione al calendario delle attività necessarie, e iniziano quindi a cercare sul web, leggere i blog, guardare i video, seguire i gruppi FB e sfogliare libri.

L’app facilita la preparazione delle attività nell’orto, ma sfortunatamente non impugna la zappa

Disponibile sia per i telefoni cellulari che per i browser web, l'app Tomappo fornisce agli utenti informazioni brevi e concise, che sono sempre a portata di mano. Solo per citarne alcune: quale è la posizione migliore per l’orto, quando è necessario trapiantare le piantine all'aperto, cos'è la rotazione delle colture e perché è importante, quali dovrebbero essere le distanze tra le piante, come preparare i fertilizzanti casalinghi. L'app offre sia informazioni generali sull’orticoltura sia descrizioni di oltre 60 piante, incluse le erbe aromatiche.

Tra i contenuti più apprezzati ci sono il calendario di semina, che tra l'altro include anche le previsioni del tempo, e il pianificatore dell’orto online. Quest’ultimo facilita notevolmente la pianificazione delle aiuole, poiché abbina una facile verifica delle consociazioni, la rotazione delle colture e la valutazione del raccolto.

In ogni caso ogni orto ha le caratteristiche proprie e ogni orticoltore ha i propri desideri. Pertanto, per ciascuno la sua esperienza è la più preziosa. Per questo l'applicazione consente di salvare le annotazioni in modo che siano facilmente accessibili negli anni a venire.

Qual è lo spirito guida del team

L'ideatore capo del progetto, Bojan Blažica, dottore in scienze dell'informazione e della comunicazione, ha tratto l'ispirazione per l'applicazione da suo padre, un orticoltore entusiasta. "Mi ha ispirato il fatto che gli ampi appunti di mio padre sulla coltivazione degli ortaggi potessero essere resi più comprensibili nella versione digitale. Inoltre, in orto è più facile accedere ai consigli tramite un telefono cellulare che attraverso una montagna di scartoffie".

"Poiché siamo naturalisti e tecnici, come pure principianti nell’orticoltura, abbiamo innanzitutto voluto preparare uno strumento per un accesso più facile alle informazioni necessarie e per una più facile pianificazione. Durante i sei anni che abbiamo passato insieme, ci siamo resi conto di quanto l’orticoltura sia utile e importante per persone singole, la società e l'ambiente ", sottolinea Bojan, che con un team di tre persone sta dietro l'applicazione Tomappo

"Innanzitutto, produciamo verdure fresche, di alta qualità e gustose, incomparabilmente migliori di quelle importate. In secondo luogo, dovrei menzionare che l’orticoltura migliora la salute, sia fisicamente che mentalmente, poiché è un esercizio all'aperto poco impegnativo che riduce lo stress e migliora il benessere, e ha anche un effetto positivo sulla qualità del sonno e della memoria; dal punto di vista sociale, invece, migliora l'autosufficienza alimentare e riduce la vulnerabilità sociale rispetto alle risorse alimentari, nonché consente la cooperazione e l'assistenza intergenerazionale. La produzione alimentare dispersa è più rispettosa dell'ambiente (ovviamente con un uso moderato di acqua, fertilizzanti e altri preparati) a causa di minori trasporti e minori conseguenze dovute a malattie e parassiti. L’orticoltura è davvero vantaggiosa sotto molti aspetti, ed è per questo che sta diventando sempre più popolare."

L'app Tomappo funge da esempio pratico in vari programmi di collaborazione intergenerazionale e consente agli anziani di acquisire abilità nell'uso dello smartphone.

Con l’Italia ci lega un rapporto particolare

Dai cartoni di Bim Bum Bam - con i quali abbiamo imparato l’Italiano - a un Erasmus a Foggia ai tempi degli studi, a un Erasmus imprenditoriale a Sassari presso Abinsula (dal quale è nata la collaborazione con Lifely in merito ai sensori per l'orto), fino ai primi passi come start up, a Trento, nell’acceleratore TechPeaks nel 2014. Un anno più tardi poi, con l’aiuto dei ragazzi di Leevia - amici dai giorni di Tech Peaks, abbiamo anche organizzato un foto contest molto popolare che è stato seguito da oltre 130.000 persone. Viaggi, amicizie, buon cibo, serie A…sono veramente tanti i bei ricordi che ci legano all’Italia.

Fatti

L'applicazione ha già superato il numero di oltre 100.000 download e con una valutazione di 4.5/5 è una delle applicazioni di orticoltura più votate su Google Play.

L'app Tomappo è disponibile gratuitamente su Google play.

Nei media